Primo Piano

MILANO SI RIPRENDE LO SPORT – 8 maggio tutti insieme per fare rivivere gli spazi e i luoghi dello sport milanese

Nove appuntamenti, in altrettanti luoghi dello sport di Milano, per promuovere un nuovo modo di considerare l’attività sportiva come elemento centrale della dimensione civica, culturale e sociale della città.
Domenica 8 maggio i Comitati X Pisapia, in collaborazione con i Comitati delle varie zone e con alcune associazioni sportive, saranno presenti in nove luoghi dello sport milanese per riqualificarli, per denunciarne lo stato di abbandono, per far avvicinare alla pratica sportiva i cittadini milanesi e per illustrare un nuovo modo di concepire e gestire lo sport che fa parte del progetto per Milano di Giuliano Pisapia.
Dal Parco Sempione – dove dalle 10 un gruppo di donne milanesi dei Comitati x Pisapia parteciperà ad Avon Running – alla Zona 2 nel Parco della Martesana dove sempre alle 10 nella Festa di Primavera sono organizzate dimostrazioni di sport e attività per i più piccoli. Il Parco di via Rizzoli, sarà palcoscenico di vaire attività organizzate, dalle ore 10, dal Comitato della zona 3. Dalle 11, nell’area di Largo Marinai d’Italia si giocherà a basket e si andrà in bicicletta.
In zona 7 al Centro Kennedy e in via Caterina da Forlì (angolo via Strozzi), dalle 11 sarà possibile partecipare a tornei di pallavolo, calcio a 7 e basket oltre a una partita speciale di baseball. Nel pomeriggio in diverse zone della città sono previste biciclettate – fra queste ritrovi in C.so Sempione, Dergano e Bovisa – alle quali sono invitati tutti i milanesi, grandi e piccoli amanti delle due ruote che convergeranno per le 16.30 al Parco Sempione – in Piazza del Cannone – dove alla stessa ora insieme ai giocatori della Stella Rossa Rugby si potrà provare a praticare lo sport della palla ovale.
Insomma una vera mobilitazione di Milano per lo sport, quello di base, quello delle associazioni e delle società sportive al quale le giunte di centrodestra non hanno dato risposte concrete, alimentando una concezione clientelare del finanziamento alle società sportive.
Giuliano Pisapia vuole invece riconoscere la funzione sociale delle società sportive e la loro capacità di migliorare la qualità della vita dei  milanesi. Per questo occorre considerare lo sport come una risorsa per Milano e saperla valorizzare.

Qui tutti gli appuntamenti