Primo Piano

Il secondo tempo

Ci siamo lasciati, all’indomani del 14 Novembre, con un “arrivederci all’inizio del secondo tempo”. Eccomi.

In questo periodo ho partecipato ad assemblee e riunioni con numerose persone e diverse associazioni che intendono impegnarsi nella campagna elettorale. Ho concordato con loro un percorso che porti ad un progressivo aumento del consenso sul nostro progetto di città. Ho parlato con molti (purtroppo non con tutti) che si sono impegnati nella campagna per le primarie e ho trovato una gran voglia di ripartire. Ho avuto incontri con le forze politiche del centrosinistra per stabilire quale coalizione  vogliamo costruire. L’esito di tutti questi incontri mi ha rassicurato sulla forza e sull’impegno che saremo in grado di portare nella sfida ai nostri avversari politici.

Sto organizzando, con Stefano Boeri, Valerio Onida e Michele Sacerdoti, una conferenza stampa, che si terrà probabilmente il 21 Dicembre, nella quale presenteremo l’Officina delle idee, con l’obiettivo di aumentare la partecipazione all’elaborazione di un programma, condiviso da tutta la coalizione che si presenterà compatta alle elezioni. Sono certo  che ai lavori dell’Officina delle idee parteciperanno non solo coloro che già si sono mobilitati in questi mesi, ma anche tanti che hanno seguito con attenzione le primarie senza impegnarsi in prima persona.
Il nostro obiettivo è quello di avere pronti entro Febbraio un programma e un progetto di città, condivisi dal maggior numero di cittadini, di associazioni, di partiti che fanno parte, o faranno parte, della coalizione di centrosinistra. Credo molto nella ricchezza della partecipazione e nel confronto tra chi, pur perseguendo lo stesso progetto, può anche prospettare soluzioni diverse. Entro Febbraio organizzeremo un grande evento per presentare a tutta la città il programma che ci permetterà, insieme a una coalizione ampia e unita, di dare a Milano quella svolta per la quale da tempo ci battiamo.

Insieme ai miei collaboratori ci stiamo organizzando perché possiate trovare, su un sito rinnovato, le informazioni, gli appuntamenti e le risposte ai vostri interrogativi. Avremo presto non solo una nuova sede, un po’ più grande di quella di Via California (che molti di noi porteranno nel cuore per lungo tempo), ma anche nuovi interlocutori e volontari, oltre che nuove iniziative e progetti.

Come saprete certamente, l’attuale Sindaco ha già iniziato la sua personale campagna elettorale, contando anche su una grande disponibilità finanziaria. Io non ho intenzione di seguirla sulla stessa strada insensata, ma ho bisogno della vostra partecipazione per raccogliere le somme necessarie a fare in modo che le nostre proposte arrivino a tutta la città e ai milanesi, vecchi e nuovi. Vi chiedo questa collaborazione perché è importante. Sul sito trovate le modalità, ma potete anche organizzarvi in tutti i modi che ritenete utili.

Ci diamo appuntamento alla prossima settimana, per aggiornarci e per farci gli auguri.

Un saluto affettuoso

Giuliano Pisapia