Primo Piano

Auguri per i primi cent’anni del Rinnovata Pizzigoni.

Domani nella Giornata di Primavera organizzata dal Fai, giunta alla 19esima edizione, andrò alle 14 in via Castellino da Castello 10 a visitare l’istituto scolastico comprensivo “Rinnovata Pizzigoni” per l’occasione aperto alla Città.
L’evento del Fai, darà modo a tutti i milanesi di visitare e riscoprire luoghi di Milano non sempre accessibili durante il resto dell’anno. Il Fondo per l’Ambiente Italiano svolge un fondamentale ruolo di conservazione dei luoghi storici e più caratteristici d’Italia, un patrimonio unico che va salvaguardato. Anche così si offre ai cittadini la possibilità di sentirsi parte del proprio territorio.
Sarò felice di farmi guidare dagli alunni-ciceroni tra le aule e i corridoi di una storica scuola di Milano, che quest’anno compie cent’anni e che recentemente è entrata nella classifica dei Luoghi del Cuore del Fai. A testimonianza dell’importanza di questa istituzione, fuori dalla scuola il Comitato di zona 8xPisapia sarà presente con un gazebo informativo e con iniziative nelle strade del quartiere. In particolare i cittadini del comitato allestiranno dei tavolini con fogli sui quali i bambini potranno disegnare o raccontare come vorrebbero la Città, il quartiere e la scuola del futuro e questi disegni saranno appesi a tre piccoli alberi di ciliegio.